☑︎ Questa recensione è stata aggiornata a: Settembre 2021

Sin dalla sua fondazione nel 2012, NordVPN è cresciuto fino a diventare il più grande servizio di VPN al mondo: infatti, due volte più popolare del secondo brand più grande, come illustrato dalle statistiche di interesse di ricerca globale di Google.

NordVPN interest

Tale impressionante crescita ha reso NordVPN il leader nel mercato, ma è il risultato di genuina qualità e fiducia, o solo di un grosso budget di marketing?

In altre parole: dovresti scegliere NordVPN per migliorare la tua sicurezza online e la tua privacy?

Scopriamolo insieme!

In questa recensione dettagliata andremo ad analizzare NordVPN da ogni angolo possibile in modo da crearci un’opinione informata. Tra le altre cose, risponderemo alle seguenti domande popolari:

  • 🗻In cosa è differente Nord da altri VPN?
  • 🔒I tuoi dati sono davvero sicuri con NordVPN?
  • 🐌Può rallentare la tua connessione Internet?
  • 💸30 giorni di garanzia di rimborso: come funziona?
  • 🏆Dovresti scegliere NordVPN anziché altri provider?

(ad ogni modo, in caso tu decida di provare NordVPN, abbiamo incluso un codice coupon alla fine di questo articolo che ti farà risparmiare un 2% extra su una iscrizione di 2 anni)

…Ma prima, scopriamo se NordVPN sia davvero così diverso dagli altri servizi di VPN:

Caratteristiche Uniche di NordVPN

Un VPN (=Virtual Private Network) è un Sistema che reindirizza il tuo traffico Internet in entrata e in uscita attraverso una connessione criptata chiamata “tunnel”.

Ciò rende la tua connessione molto più sicura contro gli attacchi che vogliono rubare le tue informazioni sensibili, e inoltre migliora la tua privacy da chiunque possa volerti spiare: da governi ad amichevoli mega-corporazioni, fino al tuo stesso gestore Internet.

Dato che il tuo indirizzo Internet viene mascherato nel processo, come “bonus” ottieni anche l’accesso a qualsiasi contenuto del mondo, anche se è limitato nel tuo paese a causa di copyright o della censura dello Stato 🚧

Attualmente, quasi ogni VPN decente sul mercato offre tutto ciò, su ogni dispositivo esistente, dai laptop agli smartphone, TV e router: c’è qualcosa di speciale riguardo a NordVPN?

Be’, in effetti, molto:

  • NordVPN ha di gran lunga il più grande numero di server (5000+ in 59 paesi) rispetto a qualsiasi fornitore di VPN esistente: 1.5 volte più del secondo più grande VPN!

Questo implica una scelta quasi illimitata di luoghi e garanzie che nessun server sarà sovraccaricato da troppe connessioni simultanee.

Ecco una lista di tutti i paesi con i server di NordVPN (ogni punto rappresenta una regione, non un singolo server):

NordVPN: countries

Puoi notare che la scelta dei paesi è relativamente modesta su NordVPN rispetto ai 150+ di alcuni altri VPN: questo è perché Nord usa soltanto server fisici, in contrasto ai server virtuali che imitano soltanto le location.

  • Velocità più elevate con NordLynx, un nuovo protocollo VPN sviluppato da NordVPN sulla base della tecnologia open source di Wireguard.

Mentre la maggior parte degli altri gestori usano soltanto protocolli esistenti, NordVPN ha deciso di creare una versione modificata per funzionare meglio con la loro specifica architettura di rete; come mai ciò è importante?

…connessioni più veloci:

NordLynx: speed

(il diagramma sopra mostra la distribuzione delle velocità di connessione di NordLynx contro altri protocolli VPN ampiamente usati, basandosi su 250,000 test fatti da Nord)

  • Una rigida politica di non registrazione rinforzata dalla Legge di Protezione dei Dati di Panama, e regolarmente controllata dal ramo di Zurigo di PWC.

Tefincom S.A., l’entità aziendale che gestisce NordVPN, è registrata nella Repubblica di Panama, nota per la sua attitudine favorevole verso l’anonimità e la protezione dei dati.

Persino nella (davvero improbabile) possibilità che terze parti riescano a forzare Tefincom per consegnare i loro dati, non ci sarebbe granché da consegnare, dato che Nord non conserva le registrazioni dell’attività dei clienti nei suoi server.

In aggiunta a questo, NordVPN ha un altro piccolo asso nella manica:

Nella loro pagina “Chi Siamo” pubblicano una cosiddetta “warrant canary”: una dichiarazione che conferma che NON hanno ricevuto alcuna richiesta per divulgare i dati dei clienti.

Perché ciò è utile? Vedi, molti paesi proibiscono alle compagnie di parlare al pubblico circa gli ordini di divulgazione che ricevono: ma nessuna legge proibisce esplicitamente di dire al pubblico dell’assenza di tali ordini 😉

  • CyberSec blocca i siti malevoli e previene che gli hacker forzino i tuoi dispositivi per partecipare in attacchi ripartiti.

Il particolare sistema CyberSec di Nord è come un firewall in più combinato a un adblock, integrato direttamente nel tuo VPN: a nessun costo aggiuntivo.

Ti aiuta ad evitare siti pericolosi e a godere di una rete senza pubblicità (quindi più veloce) senza installare alcun software addizionale.

  • NordVPN supporta compagnie no profit come Amnesty International e Internet Freedom Festival.

Sì, non è una caratteristica di cui benefici direttamente, ma per molte persone è importante sapere se il brand che scelgono per il loro uso giornaliero fa qualcosa per la società oltre a guadagnare soldi.

Senza il supporto attivo di Nord alle organizzazioni per i diritti umanitari e ai progetti di cyber sicurezza, le sue dichiarazioni sul “valorizzare un web libero e aperto” suonerebbero un po’ più superficiali, non credi?

Come Usare NordVPN Efficientemente?

A parte comprendere cosa faccia un VPN e come Nord sia differente da altri provider, è anche importante sapere come usarlo con il massimo beneficio per la tua vita online.

I primi passi sono abbastanza diretti:

  1. Vai nel sito ufficiale e crea un account. Se vuoi massimizzare il tuo sconto, dai un’occhiata alla sezione bonus sottostante per il miglior prezzo del momento.
  2. Quando questo è fatto, scarica e installa il software ufficiale di NordVPN dalla dashboard del tuo account.
  3. Connettiti al server del VPN nella tua location preferita o usa la funzione connetti automaticamente che sceglierà per te il server migliore più vicino.

Tutto questo è bello e semplice, ma

…a differenza di molte altre alternative meno sofisticate, NordVPN può essere uno strumento di privacy e sicurezza molto più potente se lo usi correttamente 👍

Ecco qui alcuni consigli essenziali per cominciare:

  • Innanzitutto, vale la pena installare il VPN scelto su ogni dispositivo che usi regolarmente: ad esempio, Nord ha app dedicate per Windows, Mac, Linux, Android e iOS. Cerchiamo di essere più compatibili nella nostra ricerca per privacy e sicurezza migliori!
  • Per proteggere tutta la rete Wi-Fi di casa tua, puoi installare NordVPN sul tuo router. Controlla i loro registri per istruzioni specifiche per ogni modello di router.
  • Aggiusta le impostazioni in modo che la tua app NordVPN si avvii automaticamente in background non appena accendi il tuo dispositivo e ti connetti al tuo VPN (tabelle “Generale” e “Connessione automatica”).
  • Vuoi ridurre ogni rischio al minimo possibile? Attiva il Kill Switch nelle impostazioni di NordVPN: questa opzione disattiva automaticamente la tua connessione internet nel caso in cui la tua connessione VPN venga interrotta.

Vale anche tenere a mente che NordVPN ha diversi tipi di server specializzati per coloro che hanno bisogno di privacy e sicurezza extra:

per esempio, i server P2P sono ideali per i download di torrent, mentre Double VPN offre anonimità massima per bypassare la censura, tracciare e sorvegliare.

Avere semplicemente NordVPN è un passo in avanti per il tuo livello di sicurezza e privacy online: le raccomandazioni sopra menzionate mirano ad aiutarti a ottenere il 100% dalla tua iscrizione!

Prezzi, Rimborsi e Cancellazioni

Quando si parla di prezzi, NordVPN offre quattro opzioni: piani per 1 anno, 2 anni, e 3 anni, come anche un piano mensile.

Se compariamo i prezzi mensili, l’opzione più economica è di gran lunga il piano da 3 anni, che offre uno sconto del 70% relativamente al prezzo mensile (vedi sotto per un metodo per ottenere uno sconto ancora più grande usando un coupon).

Come con molti altri VPN, l’opzione mensile è la più costosa (3-4 volte di più!) degli altri piani: ciò vuol dire poco valore pratico, specialmente dato che c’è una garanzia di rimborso di 30 giorni su tutti i piani.

…e parlando di questo:

NordVPN ha una politica di rimborso abbastanza standard, il che implica che puoi cancellare il tuo account e ricevere un rimborso totale durante il primo mese della tua nuova iscrizione 💸

Due cose che dovresti sapere riguardo ai rimborsi di NordVPN:

  • Prendi nota della parola “nuovo”! Solo gli account creati nel corso degli ultimi 30 giorni sono idonei per la garanzia di rimborso del 100%.
  • Dato che a Apple piace fare le cose a modo suo, non è possibile ricevere un rimborso per un account NordVPN creato tramite la sua app iOS. Dovrai ottenere il rimborso direttamente dall’App Store.

Se il tuo account non è nuovo, cioé, se è stato creato più di 30 giorni fa, puoi comunque cancellarlo in qualsiasi momento, ma la differenza rimanente non sarà rimborsata.

In generale, se dai valore alla flessibilità, una iscrizione di 1 anno potrebbe essere migliore per un nuovo account; se, dall’altro lato, cerchi il prezzo migliore, un piano da 3 anni è l’opzione più adeguata. E questo ci porta al nostro argomento successivo:

BONUS: Codice Coupon NordVPN

Nel caso tu decida di provare NordVPN, perché non farlo con il miglior prezzo possibile?

Il piano di 2 anni + 3 mesi di Nord ha già uno sconto del 68% relativamente al prezzo mensile, ma possiamo fare ancora meglio.

Ecco come puoi aumentare il tuo risparmio di un altro 2%:

  1. Clicca il link sottostante per applicare automaticamente un codice coupon che fornisce uno sconto del 70% sul piano da 2 anni:

    Ottieni il 70% su NordVPN

  2. Sulla pagina che si aprirà nella nuova finestra, clicca sul pulsante rosso di registrazione; non importa se il pulsante menziona il prezzo standard del 68% 🤓
  3. Cliccando sul pulsante ti porterà alla pagina di checkout: guarda sotto i piani a pagamento per assicurarti che il coupon sia stato applicato davvero:

    Codice Coupon NordVPN

    Se per qualche ragione non lo sia, rimuovi il coupon esistente e copia questo qui nel campo di inserimento:

    satori

Ed eccoti servito, un affare migliore per NordVPN, con una garanzia di rimborso di 30 giorni! Adesso puoi procedere con il checkout, il nuovo prezzo sarà applicato al tuo account.

Conclusioni: Dovresti Usare NordVPN?

Ora che hai una comprensione maggiore di cosa offre esattamente NordVPN, è tempo di rispondere alla nostra domanda finale:

Nord vale i tuoi soldi?

La risposta è un grandissimo “sì”:

NordVPN sembra aver trovato il giusto mix tra qualità premium e prezzi convenienti, fornendo una combinazione di entrambi che è quasi impossibile da battere.

Ci sono certi casi dove le dimensioni di una compagnia fanno davvero la differenza per i suoi clienti.

Essere il più grande VPN al mondo permette a Nord di investire fortemente nelle sue infrastrutture e caratteristiche; e garantisce anche che mantenere una reputazione è importante per questo brand.

Di tutti i Virtual Private Network che abbiamo provato negli anni, NordVPN può essere facilmente raccomandato come una valida soluzione per quello che spendi, per privacy e sicurezza online drasticamente migliori:

…dalla navigazione giornaliera, lo shopping online, i P2P/torrent e lo streaming, al bypassare le censure governative e all’anonimato avanzato, NordVPN è una scelta valida da considerare.

***

Hai ancora domande su Nord? O forse hai già usato questo VPN e vorresti farci sapere la tua opinione? Condividi la tua recensione nella sezione dei commenti sottostante, aiutiamoci a vicenda a prendere decisioni informate!

Non hai trovato quello che cercavi? Chiedici la qualunque!
🤓
Mi servono più informazioni su NordVPN
🤨
Ho ancora una domanda riguardo NordVPN
🤔
Non riesco a decidere se NordVPN fa per me
🙄
Qualcos’altro…

Discutiamone!