☑︎ ultimo aggiornamento: Giugno 2020

Oggi, Fiverr è probabilmente il più grande marketplace per servizi al mondo (anche in Italia). Tuttavia, potresti aver sentito di alcune persone insoddisfatte dalla loro esperienza su questa piattaforma.

Suona un po’ come un paradosso:

Nonostante sia la destinazione più popolare per i servizi freelance, in effetti Fiverr non è per tutti.

Per ottenere il massimo da questa piattaforma ci sono un paio di cose che dovresti sapere, sia che tu voglia comprare o vendere.

In questa guida abbiamo raccolto tutte le nostre ricerche ed esperienze su Fiverr (lo usiamo fin dal 2012) per aiutarti a rispondere alle domande più importanti:

  • 🦄In cosa è diverso Fiverr dalle altre piattaforme?
  • 🛒Fiverr è buono per i compratori e in quali casi?
  • 💵Come freelancer dovresti scegliere Fiverr?
  • 😎Qual è il più grande vantaggio della piattaforma?

Un indizio sull’ultima; no, non è il prezzo!

Verso la fine di questa guida condivideremo anche un codice coupon funzionante per un 10% di sconto sul tuo primo acquisto su Fiverr (nel caso tu decida di provare questa piattaforma).

…Ah, sì, un’altra cosa prima di iniziare: “Fiverr” si scrive con due “r” (per nessun’altra ragione che il capriccio dei suoi fondatori), ma se hai cercato fiverrr o fiver o persino fivver per arrivare qui, stai pur certo che stiamo parlando della stessa compagnia.

Bene, cominciamo pure:

Come Funziona Fiverr? Differenze Principali vs Altre Piattaforme

Come abbiamo accennato poco fa, Fiverr non è un marketplace per freelancer ordinario. Quindi, in modo da usarlo efficacemente, dobbiamo prima capire come funziona e perché è diverso.

Per riscaldarci, ecco qui giusto un paio di fatti per illustrare la reale dimensione e portata della piattaforma di Fiverr:

Fiverr: fatti

Decisamente impressionate! Quello che è ancor più interessante è che Fiverr è riuscito a crescere così tanto grazie a sole tre idee; queste suonano ovvie col senno di poi, ma erano decisamente uniche nel 2010:

  • “Servizio come Prodotto”; un novello approccio alla standardizzazione dei servizi dei freelancer, includendo il prezzo, la portata e la durata del lavoro. I compratori si sono subito innamorati del modo in cui Fiverr rendeva più semplice le loro vite.
  • La standardizzazione ha permesso di cambiare modello, ora il lavoro arriva dai freelancer, non viceversa. In altre parole, i compratori sono incoraggiati a trovare quello di cui hanno bisogno esplorando il vasto catalogo di Fiverr con l’aiuto di filtri sofisticati.
  • Inoltre, virtualmente non ci sono limitazioni sui tipi di servizi che possono essere offerti attraverso la piattaforma; da disegnare un logo e scrivere un e-book, a registrare il tuo testo con la voce di Trump; purché sia legale e sia consegnato online, lo troverai su Fiverr.

Tutto quello menzionato finora ha aiutato Fiverr ad offrire prezzi imbattibili; infatti, il nome stesso della piattaforma deriva dal fatto che ogni singolo servizio costava esattamente $5 durante il primo anno della sua esistenza:

Fiverr beta

La prima versione di Fiverr (2010). Fonte: archive.org

Ovviamente, non puoi realisticamente prezzare ogni servizio immaginabile a $5 e aspettarti una qualità decente, quindi negli anni Fiverr si è evoluto:

  • Il requisito di $5 è stato rimosso per fare spazio a offerte migliori e più diversificate. I freelancer potevano ora chiedere di più per servizi più complessi, ma efficienza e prezzi bassi erano ancora una priorità.
  • Facendo un passo in avanti, Fiverr Pro fu introdotto come una raccolta dei freelancer migliori, scelti appositamente e verificati dallo staff di Fiverr (di più su tutto questo nella sezione successiva).

Nonostante tutto ciò, i principi base di Fiverr che abbiamo menzionato prima rimangono gli stessi anche oggi, standardizzando i servizi, incoraggiando la scoperta e mantenendo una grande varietà.

Puoi già immaginare come questo influenzi i compratori, giusto?

Come COMPRARE su Fiverr

(Psst!.. se sei un freelancer e vuoi solo offrire servizi su Fiverr, sentiti libero di saltare alla parte riguardo i venditori)

Probabilmente la preoccupazione principale di ogni nuovo compratore su Fiverr è ovviamente la possibilità di ricevere risultati di scarsa qualità in cambio dei loro soldi.

Diamo un’occhiata alle tattiche per minimizzare questo rischio.

In particolare, ci focalizzeremo sul processo base di Fiverr (= “servizio come prodotto”) che è stato descritto nel capitolo precedente. Innanzitutto, la ricerca:

1. Usa i filtri saggiamente

Se quello di cui hai bisogno è un servizio abbastanza standard (come scrivere un articolo o disegnare un logo) puoi iniziare semplicemente con le categorie preimpostate dalle caselle nella parte in alto della pagina frontale (1a);

…se, tuttavia, le categorie nelle caselle sono troppo generiche per te, in altre parole, se ti serve qualcosa di più specifico/esotico, la barra di ricerca vicina al logo è il punto di inizio perfetto (1b).

In ogni caso, quello che tipicamente otterrai da entrambi gli scenari è una enorme lista di migliaia di fornitori di servizi disponibili, divisi per “rilevanza”:

Fiverr search

Sembra un criterio di suddivisione un po’ vago, non trovi? 🤔 Vediamo se possiamo fare di meglio.

In modo da dare un senso a tutta questa abbondanza di persone impazienti di fare cose per te, useremo i filtri in cima alla griglia dei risultati per restringerla in qualcosa di più gestibile:

  • Il filtro più importante è “Service Options” (2a): mostra le specializzazioni e gli extra disponibili per il tuo tipo di progetto. Per esempio, se cercassimo ”writing an article” il filtro delle opzioni dei servizi conterrebbe cose come il tipo di testo, la lingua e una tonnellata di altre voci. Il filtro Service Options da solo ti aiuterà solitamente a sfoltire i tuoi risultati almeno di dieci volte.
  • Il secondo filtro più utile è “Seller Details” (2b), perché ti lascia scegliere il livello del venditore. Ci sono quattro livelli nella gerarchia di Fiverr: i Livelli 1 e 2, Top Rated, e tutto il resto (venditori nuovi e inattivi). Raggiungere un livello più alto richiede qualità consistente e buone valutazioni, quindi tali venditori tendono anche a chiedere di più per i loro servizi. Per risultati ottimali, raccomandiamo di concentrarvi sul Livello 2 all’inizio; questo dovrebbe comunque restituire opzioni di alta qualità.
  • Raccomandiamo di lasciare il filtro “Budget” (2c) vuoto per evitare di limitare la tua scelta troppo presto, a meno che, ovviamente, stai cercando nello specifico le opzioni più economiche in assoluto, in tal caso minimizzare i rischi di cattiva qualità non è compatibile con la tua strategia…
  • Il filtro “Delivery Time” (2d) può essere utile se ti serve qualcosa fatta il prima possibile. Di nuovo, aspettati di vedere prezzi più alti per le opzioni 24 ore e 3 giorni!

2. Non comparare i prezzi nei risultati di ricerca

Sebbene Fiverr è tutto rivolto alla standardizzazione dei servizi, è impossibile rendere tutto perfettamente identico; i venditori sono sempre liberi di definire cosa esattamente è incluso nelle loro offerte. A complicare ulteriormente le cose, un’offerta in sé può consistere di 2 o 3 pacchetti differenti:

Per esempio, un freelancer che offre di scrivere un post su un blog può segnalare un prezzo per una lunghezza specifica di testo (come 300 parole) ma anche includere diversi extra nella stessa offerta, ad esempio un testo più lungo da 500 parole per un prezzo più alto.

Ma ecco il problema: i risultati di ricerca di cui abbiamo parlato nel suggerimento precedente ti mostreranno un singolo prezzo. Da dove deriva, potresti chiederti?

Fiverr prices

Sì, il prezzo per il pacchetto base (= il più economico) di ogni particolare offerta.

Ci sono due problemi in questa situazione: per prima cosa, il pacchetto base potrebbe non essere quello che ti serve; e secondariamente, ogni offerta avrà un pacchetto base diverso!

Conclusione: ignora i prezzi nei risultati di ricerca; invece, leggi attentamente le 5-10 offerte dalla breve lista che ti appare dopo aver applicato tutti i filtri (vedi suggerimento #1).

Ora siamo pronti a ordinare?

Aspetta, c’è ancora una cosa in più che raccomandiamo di fare prima di abbandonarti a una spesa compulsiva:

3. Contatta il venditore in anticipo

Scegli 2-3 offerte che sembrano promettenti e invia ad ogni venditore un messaggio personalizzato. Descrivi il tuo progetto in poche parole e fai anche una o due domande.

Osserva quanto velocemente risponde il venditore. Le risposte suonano rilevanti e competenti?

Ad ogni modo, anche se non hai nessuna vera domanda al momento, inventatene qualcuna, il modo in cui un venditore risponde alla tua domanda ti dirà molto di più di una risposta scritta in partenza che probabilmente otterrai se non chiedi nulla.

Inoltre, se vuoi davvero avere buona qualità per i tuoi soldi, non ti raccomandiamo di negoziare i prezzi a meno che non sia assolutamente necessario:

  • Innanzitutto, Fiverr è già abbastanza economico quando si parla di servizi freelance. C’è un limite molto basso di quante persone sono disposte a guadagnare per un’ora del loro tempo e, grazie alla sua feroce competizione, Fiverr è molto vicino a quel limite.
  • E inoltre, la maggior parte dei venditori ottimizza di già il loro sistema di lavoro in modo da fornire prezzi competitivi, quindi, se insisti per degli sconti, saranno fortemente motivati a tagliare qualcosa e impiegare meno tempo possibile sul tuo ordine, cosa decisamente comprensibile dalla loro prospettiva.

Buona parte dei venditori su Fiverr sono avidi e pigri, tuttavia, la semplice logica suggerisce che hai più probabilità di ottenere risultati scadenti se provi a far andare giù il prezzo

…per non dire che una simile strategia non farà migliorare l’attitudine del venditore nei confronti tuoi e del tuo progetto 🤷

Invece, mettiti nei panni del venditore per un momento e rispetta il loro duro lavoro. Fiverr fa già in modo che le offerte siano più competitive possibile.

In ogni caso, una volta ricevute delle risposte dal tuo messaggio introduttivo, dovrebbe essere abbastanza facile prendere la decisione finale. Dopo di che è solo una questione di creare l’ordine, depositare i fondi e aspettare il risultato.

Parlando di risultati:

4. Non esitare a chiedere delle revisioni

La maggior parte delle offerte su Fiverr includono la possibilità di almeno 1-2 revisioni ma, anche se non è esplicitamente menzionato nei dettagli dell’offerta o nelle descrizioni dei pacchetti, qualsiasi buon venditore concorderà ad apportare delle ragionevoli modifiche se semplicemente glielo chiedi.

Quando si richiede una revisione, resta amichevole e tieni a mente che alcuni dei problemi potrebbero essere stati causati dal fatto che la tua descrizione iniziale del compito non era sufficientemente chiara!

(Se davvero decidi di chiedere di qualcosa che hai semplicemente dimenticato di includere nel lavoro originale, assicurati di lasciare un piccolo bonus per il lavoro extra.)

…e sì, tutti sanno che è buona cortesia dire “grazie”, ma giusto in caso:

se il venditore è stato di grande aiuto e ha superato le tue aspettative, mostragli un po’ di apprezzamento lasciando una recensione positiva e un bonus

Questo è importante specialmente se stai pianificando di lavorare con lo stesso freelancer in futuro, cosa del quale discuteremo più dettagliatamente qui sotto:

5. Sii strategico e costruisci relazioni

“Ma sto pensando di usare Fiverr per un progetto soltanto!”, potresti obiettare.

Vero, questa potrebbe essere l’unica volta nella tua vita che richiedi dei servizi freelance digitali… Ti suona un pochino irrealistico? Probabilmente perché lo è!

Una volta familiarizzato con la semplicità di Fiverr e la sua vasta scelta, c’è un’alta probabilità che tu scopra di voler affidare qualche altro lavoro su questa piattaforma 🚀

Quindi, che tu abbia una lista effettiva di progetti o voglia semplicemente terminare un singolo lavoro al momento, approcciarsi strategicamente a Fiverr ripaga:

  • Inizia con un piccolo progetto per testare i suggerimenti qui sopra e trova un freelancer che incontri i tuoi requisiti. Una volta che avrai confidenza a usare Fiverr, è tempo per un volume maggiore di progetti più seri!
  • Salva le tue offerte favorite usando l’icona del cuoricino; una volta che avrai 5-6 favoriti, potrebbe essere una buona idea organizzarli in diverse liste nella sezione “Saved” del tuo account (menu in alto a destra accanto la tua foto profilo).
  • Lascia sempre recensioni e valutazioni, e prova a risolvere qualsiasi disputa direttamente con il venditore prima di lasciare una recensione negativa.li>

E comunque, sai che i venditori possono lasciare voti e recensioni ai compratori? Questo significa che, come nella vita reale, ogni interazione conta.

In altre parole, essere cordiali, pazienti e adeguati come compratori aiuta a migliorare le relazioni sia con i venditori presenti che futuri. E questo si rifletterà positivamente sulla qualità del lavoro che ottieni!

Avere un Lavoro Fatto su Fiverr ›

Molto bene, che succeede se hai deciso di postare una richiesta di lavoro pubblica come compratore, invece di cercare i freelancer da te? Un paio di metodi aggiuntivi al tuo arsenale:

  • Usa una parola segreta nel tuo post per cacciare via offerte scialbe e scopiazzate: può essere molto semplice, come chiedere ai candidati di aggiungere una specifica parola (come “assolutamente” o “pazzesco”) in qualsiasi punto della loro risposta.
  • Imposta un prezzo realistico che non sia troppo basso. Questo indicherà che sei un compratore serio e quindi attrarrai i venditori migliori. In ogni caso, ogni venditore è abile nell’impostare la loro offerta personale per il tuo progetto, il che garantisce che tu veda alcune variazioni sia al di sopra che al di sotto della tua somma iniziale.
  • Ignora le email automatiche con le “offerte migliori” per il tuo lavoro; questi candidati sembrano essere scelti a caso, basati principalmente su quanto velocemente il venditore risponde al tuo post. Fidati del tuo giudizio invece che degli algoritmi!

Una volta che avrai ricevuto abbastanza offerte per il tuo lavoro, è una questione di seguire le stesse tattiche discusse in precedenza.

***

E se invece volessi assolutamente massimizzare le tue possibilità di ottenere un lavoro di alta qualità? C’è ancora un’opzione che dovresti conoscere:

Fiverr Pro: Ne Vale la Pena?

Ricordi che abbiamo parlato dei livelli dei venditori prima? In effetti, Fiverr ha un livello in più che non abbiamo menzionato, chiamato Fiverr Pro.

Per diventare un “Pro”, un venditore di Fiverr deve inviare una speciale candidatura allo staff di Fiverr, insieme a un portfolio con lavori precedenti; tutte le applicazioni sono verificate manualmente e solo l’1% passa il processo di verifica.

Fiverr Pro

Quindi in un certo senso Fiverr Pro è molto simile al livello venditore Top Rated, ma ancora più esclusivo.

E per quanto riguarda i prezzi? “Pro” suona sempre costoso… Ha senso scegliere Fiverr Pro quando ci sono già filtri di livelli di venditori disponibili nella ricerca di Fiverr standard?

Certo, i servizi Pro tendono a costare tra le 2 e le 4 volte in più delle offerte non-Pro nelle stesse categorie, quindi non sono tanto più economici di quello che puoi ottenere su piattaforme più tradizionali come Upwork.

C’è un fatto però:

Fiverr Pro non è una piattaforma separata: stesso marketplace, stesso nome utente, stesso tutto; è solo un altro livello del sistema di valutazione dei venditori di Fiverr (il più alto).

Per rafforzare questo punto, c’è persino un’opzione speciale per mostrare solo le offerte Pro quando si usa la ricerca standard di Fiverr!

Questo ci porta al più grande vantaggio di Fiverr come piattaforma freelance:

Su Fiverr hai il massimo della varietà. Ti serve qualcosa fatto velocemente ed economicamente? Nessun problema. Cerchi zero rischi e alta qualità di esecuzione? Eccoti servito!

In altre parole, puoi far combaciare tutto in base ai tuoi bisogni, scegliendo sia l’ultra-economico e il meglio dell’1%, che tutto quello che sta in mezzo. Quale altra piattaforma può vantare questo grado di flessibilità?..

Parlando di percentuali:

BONUS: 10% Sconto Fiverr Coupon

Indipendentemente dal fatto che tu decida di provare Fiverr o meno, fa piacere sapere che c’è un modo per rendere il tuo primo ordine scontato del 10%, giusto?

…Nota che la parola chiave qui è “primo”, per enfatizzare che il codice coupon sottostante funziona solamente su account di nuovi compratori:

  1. Clicca su questo grande bottone rosso per visitare Fiverr; per tua comodità, il sito si aprirà su una nuova finestra:

    -10% per il Tuo Primo Ordine su Fiverr

  2. Naviga sull’offerta che desideri acquistare, scegli il pacchetto desiderato e clicca sul bottone verde per ordinare (se hai letto i nostri suggerimenti sopra, avrai già contattato il venditore 🤓).
  3. Nella pagina successiva, scegli gli extra necessari e clicca sul bottone “Order Now” sulla destra (sì, il bottone sembra un po’ confusionario, ma non preoccuparti, non sarai addebitato di nulla ancora)

    Fiverr coupon

  4. Per concludere, nel lato destro dello schermo noterai una sezione promo code: cliccaci su e poi copia e incolla il codice seguente all’interno del campo:

    GIVINGA10
  5. Clicca il bottone grigio “Apply” è guarda il totale del tuo ordine scendere del 10%. Ora puoi finalizzare l’ordine con il nuovo prezzo scontato.

Nelle parti precedenti della nostra guida abbiamo imparato a ottenere il Massimo da Fiverr, adesso conosci anche il trucco per ridurre i tuoi costi!

***

E per quanto riguarda l’altro lato del marketplace? Fiverr sembra ancora redditizio per i freelancer? Scopriamolo:

Come VENDERE su Fiverr

(Di nuovo, se sei un compratore di servizi freelance, questa parte potrebbe non essere molto rilevante per te; sentiti libero di saltare al riassunto finale!)

Come per ogni altra cosa, approcciare il mondo del lavoro freelance con noncuranza difficilmente ti farà raccogliere grossi benefici;

ciò potrebbe essere specialmente vero nel caso di Fiverr, “grazie” alla feroce competizione e le rigide regole che governano questa piattaforma.

Eppure, Fiverr è probabilmente uno dei posti migliori per iniziare a guadagnare soldi veri online come freelancer: i suoi micro-servizi concentrati ti permettono di sperimentare velocemente e perfezionare le tue offerte ogni singolo giorno, mentre il sistema a livelli dei venditori assicura che la tua vita diventi molto più semplice una volta che avrai raggiunto un certo livello di abilità e avrai accumulato fiducia sulla piattaforma 📈

Per precisare, questa non sarà una passeggiata e dovrai lavorare molto duramente all’inizio; però un guadagno mensile part-time di $1,000-$2,000 potrebbe valere la candela.

Sulla base di esperienze personali di numerosi venditori su Fiverr, abbiamo raccolto i seguenti consigli per aiutarti nel tuo viaggio verso la cima della gerarchia di venditori di Fiverr:

🔎 Trova una nicchia ristretta per cominciare: ci sono migliaia di freelancer su Fiverr che offrono servizi di “progettazione logo” o “scrittura articoli”, quindi cerca di evitare di essere generico, almeno prima di diventare un venditore top!

💼 Crea un portfolio di offerte: invece di mettere tutte le uova in un solo paniere, imposta più offerte possibili. Usa i ritmi veloci di Fiverr a tuo vantaggio, rimpiazzando regolarmente le idee meno popolari con quelle nuove per massimizzare il tuo flusso di affari.

🎯 Fissa il titolo della tua offerta, l’immagine e la descrizione: includi parole chiave rilevanti (ma evita di inserirne troppe) e assicurati di usare delle belle immagini che si distinguano dal resto in termini di qualità e colpo d’occhio.

💰 Competi sul prezzo per creare un portfolio: voti a 5 stelle e recensioni positive sono essenziali per la tua visibilità su Fiverr; per ottenerne alcune il più velocemente possibile puoi provare ad abbassare i tuoi prezzi per un po’, investendo così sul tuo profilo futuro.

💌 Mostra ad ogni compratore che ci tieni: anche una singola brutta recensione o valutazione può rallentare la tua corsa verso i livelli più alti. Tratta ogni compratore con rispetto e fai del tuo meglio per consegnare un lavoro di alta qualità in tempo (sì, questo suona ovvio, ma è sorprendente quanti venditori su Fiverr falliscano per non seguire questo consiglio).

🚀 Consegna strategicamente in anticipo: a volte è solo una questione di settare le giuste aspettative; in altre parole, i tuoi clienti saranno più felici se fai delle promesse moderate e le superi, anziché fare delle affermazioni arroganti e non soddisfarle.

📊 Guarda le tue statistiche da venditore! È difficile enfatizzare l’importanza del tempo di risposta e di consegna; i livelli di venditori 1 e 2 sono assegnati automaticamente dagli algoritmi di Fiverr, basati specificamente su questi dati.

🕗 Tieni lo stress a bada prendendoti delle pause. Comunque, se pianifichi una vacanza o semplicemente un po’ di riposo, non dimenticare di attivare la modalità out-of-office nel tuo account Fiverr per evitare compratori frustrati che si accalcano nella tua casella di posta.

📚 Fai dei corsi per guadagnare fiducia e migliorare la visibilità del tuo profilo. Sapevi che c’è un’intera libreria di lezioni professionali su Fiverr che ti permettono di ricevere badge e mostrarli sul tuo profilo? Be’, ora lo sai.

Per riassumere: pensare con lungimiranza, essere originali e superare le aspettative del cliente può aiutare anche un freelancer principiante a raggiungere i più alti livelli da venditore su Fiverr.

E quando raggiungi il Livello 2 (o ancora meglio, diventi un venditore Top Rated o Fiverr Pro), la piattaforma può diventare facilmente la tua fonte numero uno di guadagno.

Il Nostro Verdetto: Ottenere il Massimo da Fiverr

Fiverr ha fatto una lunga strada dalle sue origini di raccolta casuale di strani servizi che la gente era disposta a fornire per $5. È il 2020 adesso, ed è uno dei più grandi marketplace di freelancer online al mondo!

Quindi, qual è il vantaggio principale di Fiverr rispetto ad altre piattaforme?

Il suo strabiliante ventaglio di scelte per ogni budget! Come compratore puoi trovare ogni servizio immaginabile su Fiverr, con prezzi che variano dagli affari più economici alle offerte premium.

Chi dovrebbe usare questo marketplace per comprare servizi?

Fiverr può essere particolarmente utile per te se hai bisogno di una delle seguenti caratteristiche quando si tratta di servizi freelance: flessibilità, varietà, trasparenza e, ovviamente, convenienza.

Qual è il modo migliore per approcciare Fiverr come compratore?

Fai un uso completo dei filtri, presta attenzione quando paragoni le offerte, contatta i venditori prima di piazzare gli ordini, tratta l’altro lato con rispetto e costruisci rapporti positivi e duraturi con i migliori freelancer.

(Se decidi di fare una prova con Fiverr non dimenticare del codice con il 10% di sconto per il tuo primo acquisto; istruzioni passo passo disponibili in questa parte della guida)

Dall’altro lato, come si fa ad eccellere da venditore su Fiverr?

Il tuo obiettivo dovrebbe essere di raggiungere i livelli venditore più alti il prima possibile: creare un portfolio per una nicchia di offerte ed essere sicuro che il tuo servizio si mantenga eccellente, mentre le tue statistiche rimangano in buono stato.

***

Ancora insicuro se Fiverr è la piattaforma giusta per le tue necessità? Vuoi aggiungere qualcosa alla nostra analisi? O vuoi semplicemente condividere la tua esperienza con Fiverr? Dirigiti alla sezione commenti sottostante!

Discutiamone!