– “Ugh, scegliere il VPN migliore è impossibile!”

Vero, si assomigliano tutti a prima vista, ma ci sono delle importanti differenze che possono essere osservate solo usando un VPN per lungo tempo, o scoprendole cercando tra la documentazione legale 🤓

Per farti risparmiare tempo, non parleremo di cose che tutti i migliori VPN hanno di default, come la crittografia avanzata o app per ogni dispositivo immaginabile.

Invece, abbiamo selezionato solo 3 fornitori di VPN, tutti eccellenti in termini di sicurezza, privacy e velocità; e tuttavia, ognuno con i suoi vantaggi unici:

Brand del provider VPN Vantaggi più grandi Paese di registrazione Caratteristiche più rilevanti Migliori offerte disponibili
NordVPN sicurezzavelocità Repubblica di Panama 5000+ server in 59 paesi -70% (controlla)
Surfshark prezzoprivacy Isole Vergini Britanniche 2 anni all’81% di sconto -81% (controlla)
Express VPN velocitàsblocco Isole Vergini Britanniche Miglior velocità sul mercato -35% (controlla)

Nelle sezioni seguenti discuteremo ogni scenario d’uso con maggior dettaglio e spiegheremo perché abbiamo scelto quello specifico provider di VPN come vincitore.

Cominciamo:

🏆 Miglior VPN Completo

Il modo in cui definiamo “rapporto qualità prezzo” in questo caso è quando un provider spunta tutte le caselle per cose essenziali come privacy e velocità, pur offrendo anche l’offerta migliore.

Trovare un vincitore in questa categoria è stato abbastanza facile: di tutti i VPN scelti, ce n’è solo uno che compete chiaramente sul prezzo:

Best VPN: NordVPN

Sebbene non sia il VPN più economico che esista, NordVPN è sicuramente l’opzione più attraente tra i VPN con una buona reputazione e un lungo curriculum.

Con oltre 5000 server in ogni parte del mondo, Nord offre una connessione VPN veloce e sicura per ogni evenienza, sia per online banking, guardare film o proteggere la tua privacy.

Come abbiamo riportato sopra, è anche più economico della maggior parte di altri grandi VPN, e ottieni una garazia di rimborso dopo 30 giorni con ogni pacchetto:

Ottieni fino al 70% su NordVPN ›

A proposito, in aggiunta al Virtual Private Network, Nord offre anche un gestore delle password e una soluzione sicura di archiviazione dei file, che possono essere tutte gestite dallo stesso account.

Puoi scoprire di più riguardo a NordVPN, inclusa una analisi approfondita delle sue funzionalità uniche, nella nostra recensione dettagliata.

💰 Miglior VPN Prezzo/Prestazioni

D’accordo, e se invece del “meglio del meglio” vuoi una soluzione di privacy e sicurezza che abbia un impatto minimo sul tuo budget?

Sebbene molti servizi di Virtual Private Network offrono sconti su piani di 1 o 2 anni, nessuno è aggressivo con i suoi prezzi come Surfshark:

Surfshark

Surfshark offre 1700+ server per fornire una grande velocità di connessione da ogni luogo, come anche avanzati protocolli di sicurezza per bypassare anche i filtri più sofisticati.

In aggiunta a questo, costa solo 2 o 3 volte meno della maggior parte degli altri grandi servizi di VPN, specialmente se scegli il pacchetto più lungo da 2 anni:

Ottieni l’81% di sconto su Surfshark ›

Come sempre, raccomandiamo di impostare un promemoria di 20-25 giorni per assicurarti che la tua garanzia di rimborso di 1 mese sia ancora valida se ne hai bisogno.

Se volessi scoprire di più riguardo a Surfshark (e anche ottenere l’offerta migliore possibile su questo VPN), controlla la nostra recensione approfondita.

📺 Il Miglior VPN per Streaming

Se, come molti di noi, guardi serie e film regolarmente, la nostra prossima scelta ti piacerà particolarmente: il VPN più sicuro, veloce e conveniente per streaming e P2P (peer-to-peer).

Sì, hai sentito bene: stiamo anche includendo i torrent qui, per una serie di ragioni:

  • Il protocollo torrent (e il suo utilizzo) non è illegale in sé, è solo un’altra tecnologia per condividere dati.
  • Ci sono certi paesi dove il governo pensa che scaricare e caricare torrent sia perfettamente ok, fino a che non trai profitto da essi. Questi includono, per esempio, Spagna, Polonia e Svizzera.

In ogni caso, c’è un altro provider che ha mostrato in modo consistente risultati sorprendenti nei nostri test di streaming e torrenting:

Best VPN for streaming: ExpressVPN

Ogni volta che servizi di streaming come Netflix introducono nuovi filtri regionali e rigide politiche di limitazione, ExpressVPN è tra i primi provider a trovare soluzioni stabili.

Indipendentemente dalla tua posizione, avrai la possibilità di guardare i tuoi show preferiti e usare il torrenting network P2P quanto vuoi tu.

Stream Migliore con ExpressVPN ›

Quindi, se sei un fan di show televisivi o vuoi semplicemente rilassarti e guardare alcuni classici episodi di Friends (ricordi quello dove Ross mangia tutte le caramelle allo sciroppo d’acero?), questo è il VPN che fa per te.

***

Bene, questo conclude la nostra top 3! Prima di lasciarci, ecco alcuni consigli su come testare il VPN di tua scelta, presentati in una maniera un po’ rovesciata:

Come NON Scegliere un VPN

Ci sono un sacco di guide per tutto il web su questo topic, quindi non ripeteremo il solito mantra “privacy-sicurezza-velocità” (tutti i VPN che raccomandiamo eccellono senz’altro in quei campi), ma invece guarderemo alcune delle cose meno ovvie che dovresti tenere in considerazione.

(Useremo dichiarazioni negative, sì)

NON: Provare un VPN solo su un dispositivo. Probabilmente hai più di un solo gadget a casa tua, quindi perché non proteggerli tutti allo stesso prezzo! Ogni grande VPN permette di usare lo stesso account su diversi dispositivi, offrendo app specializzate per PC, smartphone, TV, router. Ottieni il meglio dalla tua iscrizione!

NON: cercare subito l’opzione più economica (gratuita). Ci sono alcuni VPN gratuiti là fuori, ma come ogni cosa gratuita, è più un trucco per tenerti agganciato alla piattaforma e poi iniziare a farti spendere soldi una volta che (inevitabilmente) supererai i limiti di utilizzo.

NON: Misurare la velocità di un VPN durante un singolo test, in una sola location. Tutti i maggiori VPN offrono migliaia di server, spesso dozzine nello stesso paese, quindi prova 4 o 5 alternative al tuo server di default. Inoltre, prova a misurare la tua velocità durante le ore di picco (ossia la sera) per essere sicuro che la tua connessione sia sempre veloce.

I due strumenti di test più fidati sono Speedtest.net e Fast.com, e assicurati che producano gli stessi risultati.

Parole Conclusive

Non era così difficile, vero? Scegliere fra 3 VPN distinti è molto meglio che passare al setaccio 10 o 20 opzioni simili.

Ricapitoliamo:

  • Se stai cercando il meglio del meglio, dai un’occhiata a NordVPN come il più avanzato fornitore di VPN sul mercato, verificato da anni di test.
  • Se vuoi l’intero pacchetto (qualità, sicurezza, velocità) al prezzo minore, Surfshark è il migliore VPN che puoi trovare.
  • Se vuoi un VPN affidabile che funziona con ogni servizio di straming/torrenting (includendo Netflix, Disney+, YouTube, Spotify, ecc…), noi raccomandiamo ExpressVPN.

A questo punto dovresti avere tutto quello che ti serve per fare una scelta intelligente e informata riguardo un provider di VPN.

Hai domande a cui non abbiamo risposto? Lascia un tuo commento nella sezione della discussione sottostante, aiutiamoci l’un l’altro a scegliere il VPN migliore!

Comunicazione informativa: se hai trovato questa guida utile, prendi in considerazione di usare i link in queste pagine per acquistare le iscrizioni ai VPN: questo non influenzerà in alcun modo il prezzo, ma noi (Satori Webmaster Academy) potremmo ricevere una commissione che ci aiuti a tenere in piedi questo progetto.

Discutiamone!