Cosa È il Mio Indirizzo IP?

Il nostro strumento gratuito di rilevamento dell’IP ti aiuterà a trovare il tuo indirizzo IP pubblico e anche la posizione IP e altri dettagli riguardo la tua connessione Internet.

3.228.10.34
📑
clicca per copiare
Caricamento in corso...

La Mia Posizione IP

Paese:
Stati Uniti d'America
Città/regione:
Virginia Beach
Ora locale:
America / New_York
Caricamento in corso...

Altri dettagli

IPv6:
Non rilevato
Gestore:
Amazon.com, Inc.
Usare proxy:
Si

Hai ancora domande? Ci pensiamo noi a rispondere! 💡 Ecco qui alcune delle cose più importanti che ti serve di sapere riguardo gli indirizzi IP:

Cos’è Esattamente un Indirizzo IP?

L’IP (acronimo di “Internet Protocol”) è un identificatore unico assegnato a ogni dispositivo che si connette direttamente a una rete (in questo caso, Internet). Agisce come una sorta di indirizzo personale per ogni partecipante alla rete.

Ci sono due tipi principali di formati IP, Version 4 (IPv4) e Version 6 (IPv6). Il primo consiste di 4 numeri da 1 a 256 separati da puntini; come ad esempio 63.123.34.235.

Il più avanzato IPv6 è più lungo e usa sia numeri che lettere, e appare in questa forma: 2015:ba7:0:1267:0:363:8:2.

Anche se la maggior parte degli indirizzi disponibili è già stata usata dal World Wide Web, l’IPv4 è ancora largamente più utilizzato dell’IPv6; ecco perché il nostro strumento di concentra specificamente su questo formato di IP.

Cosa Sono gli IP Pubblici e Privati?

Ti sei mai chiesto come il tuo computer si connetta effettivamente a Internet? Molte componenti complesse sono coinvolte in questo processo apparentemente banale.

Innanzitutto, c’è il router, il quale o crea un segnale Wi-Fi per il tuo computer, o ha uno slot per usare un cavo. Il router manda il tuo segnale al tuo Gestore di Rete (ISP ). Per semplificare un pochettino:

il tuo IP pubblico è l’unico indirizzo IP che, dalla riserva pubblica di indirizzi (in Internet), è assegnato al tuo router dal tuo Gestore di Rete.

Di contro, un indirizzo IP privato è assegnato all’interno della tua rete locale, come quello creato da un router Wi-Fi. Questo indirizzo non può essere usato per identificare il tuo computer in Internet.

Per tirare le somme:

ciascun dispositivo connesso alla stessa Wi-Fi avrà un unico IP privato, ma lo stesso IP pubblico (perché stanno usando tutti lo stesso router per connettersi a Internet).

Avrai potuto immaginare a questo punto che il nostro strumento mostra soltanto il tuo indirizzo IP pubblico, perché è impossibile, per un osservatore estraneo, rilevare l’IP privato del tuo dispositivo 🕵️‍♀️

“Dove” È la Mia Posizione IP?

Come puoi ricordare dalla domanda precedente, ottieni il tuo IP pubblico dal tuo Gestore di Rete. Questo IP è preso da una raccolta di indirizzi che sono a loro volta assegnati al gestore dalle organizzazioni internazionali che gestiscono la riserva globale di indirizzi IP.

È quindi possibile dedurre la tua posizione fisica approssimativa prendendo in considerazione il tuo indirizzo IP pubblico.

Ciò è fatto scannerizzando tabelle speciali che abbinano i blocchi di IP al Gestore di Rete. Tali tabelle sono frequentemente aggiornate, ma c’è sempre la possibilità di un risultato obsoleto o falso.

Di conseguenza, la tua posizione IP calcolata sarà molto vicina fisicamente ai tuoi dintorni nella maggior parte dei casi; ma a volte potrebbe essere un po’ distante.

Il nostro strumento usa i migliori database disponibili per rilevare la tua posizione IP, ma se il tuo risultato in particolare non è accurato al 100%, ricorda solo che Internet è una struttura in costante evoluzione che a volte è troppo veloce per essere seguita con precisione :)

Posso Cambiare/Nascondere il Mio Indirizzo IP?

Ma certo! Ci sono molti modi in cui puoi manipolare il tuo IP pubblico per migliorare la privacy e la sicurezza della tua connessione Internet.

Il metodo più semplice e popolare è usare un VPN (Virtual Private Network):

Un VPN è un software specializzato (in pratica, un’app) che crea un “tunnel” sicuro tra il tuo dispositivo e il Web, usando potenti computer specializzati chiamati server.

A proposito, il nostro strumento può rilevare se stai usando un proxy (cioé un intermediario come un VPN) per alterare il tuo IP pubblico. Ovviamente, lo strumento non può indovinare il tuo vero IP pubblico in questo caso 🤷; solo quello fornito dal proxy.