☑︎ Questa recensione è stata aggiornata l’ultima volta in Luglio 2021

Ah, moduli online! Una di quelle cose di cui non sai di aver bisogno, fino a quando non ti serve sul serio.

JotForm è una delle soluzioni più popolari per questa scopo… ma dato che stai leggendo qui, ti starai anche chiedendo:

“Creare e gestire moduli online sembra una rottura! Uno strumento perfetto dovrebbe essere semplice da usare ma anche adatto ai miei bisogni e requisiti specifici. Dovrei fidarmi di JotForm per questo lavoro?”

Scopriamolo insieme. In questa recensione dettagliata, analizzeremo JotForm da ogni angolo possibile e risponderemo alle domande più frequenti:

  • 👶JotForm è facile da usare per i neofiti?
  • 🔒Sicurezza e privacy: dovresti fidarti di JotForm?
  • 💸Quale piano tariffario dovresti scegliere?
  • 🏆JotForm è meglio delle alternative?

Prima di discutere le caratteristiche uniche che distinguono JotForm dai servizi alternativi, diamo un’occhiata veloce al servizio stesso:

Cosa È JotForm?

I moduli sono ovunque! Ogni volta che un’organizzazione ha bisogno di un qualche tipo di input da un ampio numero di persone, siano essi clienti, impiegati, sostenitori, studenti, ecc…, usa una sorta di modulo per raccogliere queste informazioni.

L’idea fondamentale dietro JotForm è di rendere l’intero processo il più semplice possibile: dal creare effettivamente i moduli, a gestire i dati raccolti.

…e non si tratta solo di sondaggi; il ventaglio di possibili usi per JotForm include anche i seguenti scenari comuni:

  • Candidarsi o registrarsi per eventi, lavori, borse di studio, abbonamenti, persino prestiti per abitazioni. La semplicità 🎯 è essenziale qui, dato che ci sono generalmente un sacco di informazioni da raccogliere da una singola persona in questi casi.
  • Dare feedback o valutazioni, che include anche raccogliere le lamentele, lasciare recensioni o giudizi, o votare su una decisione. La chiarezza 🔮 è di importanza cruciale, come anche l’abilità di analizzare i dati per creare approfondimenti.
  • Mettersi in contatto con una organizzazione (o figura pubblica) in modo da chiedere una domanda, offrire cooperazione o semplicemente condividere un’idea. Dato che questo tipo di modulo è usato spesso da stranieri visitatori per la prima volta, la privacy 👁️‍🗨️ e la protezione dei dati diventano preoccupazioni aggiuntive.
  • Fare una prenotazione, che può significare qualunque cosa dal prenotare un tavolo o programmare un appuntamento, a noleggiare vari servizi o case vacanza. Iniziare con questo tipo di modulo è molto più semplice tramite modelli preimpostati 📑 che includono tutti i campi e le interazioni necessarie.
  • Ottenere nuove prospettive di commercio, sia online che offline; la lettera implica anche l’abilità di usare i moduli su una varietà di dispositivi 📱 come smartphone e tablet.
  • Ordinare un prodotto o servizio online è uno dei casi d’uso che generalmente ti aspetteresti da un costruttore di moduli online, ma JotForm possiede sicurezza sufficiente 🔑 e integrazioni di pagamento per creare moduli di checkout sorprendentemente efficienti.

…e non abbiamo menzionato casi di nicchia e requisiti speciali, come raccogliere dati sensibili sulla salute di pazienti! (ad es. sotto l’HIPAA negli Stati Uniti)

JotForm promette di risolvere ognuna di queste sfide, ma ci riesce davvero? Vediamo cosa c’è di speciale riguardo questo strumento.

Caratteristiche Uniche di JotForm

Certo, JotForm non è l’unico modo di creare moduli online, quindi ci sono dei vantaggi specifici nell’usarlo?

In effetti, ce ne sono un bel po’:

  • La logica condizionale rende possibile “insegnare” al tuo modulo a reagire agli input dell’utente, aggiungendo, rimuovendo, nascondendo, saltando o cambiando automaticamente i campi in relazione a specifiche risposte.

Puoi anche usare un qualsiasi campo che chi risponde completa, come un input per il resto del modulo; ad es. per alterare le etichette o ricalcolare i valori di altri campi!

Ciò si apre a possibilità quasi illimitate per rendere i tuoi moduli sempre più efficaci, ad es. creando facilmente pagine di ringraziamento fortemente personalizzate:

JotForm: condizioni

E sì, le regole condizionali sono presenti (in una certa misura) nella maggior parte dei costruttori di moduli, persino in Google Forms, ma nessuno offre un grado di flessibilità anche solo vicino a quello di JotForm.

  • Le app e la libreria di integrazioni sono ciò che rendono JotForm esponenzialmente più potente, connettendo i tuoi moduli con centinaia di servizi di terze parti.

Questo ti permette di aggiungere cose fantastiche ai tuoi moduli (come firme o verifiche aggiuntive), esportare i dati del modulo nel tuo progetto di gestione o strumento di analisi preferito, e persino raccogliere i pagamenti senza il bisogno di soluzioni e-commerce costose!

Parlando di sicurezza:

  • La protezione dei dati e la privacy sono funzioni che assicurano la sicurezza sia dei creatori che dei rispondenti: JotForm usa certificati SSL a 256 bit su tutti i moduli e ti lascia decidere esattamente chi può riempire il modulo e chi può vedere i risultati.

Puoi anche decidere aggiuntivamente di criptare tutte le risposte del modulo con una chiave RSA-2048 prima che ti vengano inviati, cosa che agisce come una doppia assicurazione contro chiunque cerchi di intercettare i dati dei tuoi utenti.

Per attivare la criptazione, devi andare sulle impostazioni del tuo modulo e cliccare sul pulsante marrone “Mostra altre opzioni”.

In aggiunta a queste funzioni di sicurezza, dovremmo menzionare diverse abbreviazioni che potrebbero suonarti familiari. Ecco qui:

JotForm è completamente conforme al GDPR (Leggi europee di protezione dei dati) e al PCI (per processare i pagamenti), e se hai bisogno di raccogliere informazioni relative alla saluta dai tuoi rispondenti, puoi aggiornare la conformità all’HIPAA.

  • Le opzioni di pubblicazione avanzate ti danno piena libertà quando si tratta di inviare i tuoi moduli al tuo pubblico. Di nuovo, JotForm alza seriamente il livello qui, rispetto ad altri strumenti simili:

Ci sono molti modi in cui puoi pubblicare un modulo creato su JotForm, come un link diretto, un post su un social media, o persino un documento PDF compilabile.

JotForm: pubblica

Puoi anche inviare il modulo tramite email direttamente ai tuoi rispondenti, o includerlo nel tuo sito: il codice specifico per ogni piattaforma web popolare come WordPress o Shopify è generato per te automaticamente.

  • Il creatore di PDF è un’altra funzione unica di JotForm che ti permette di convertire facilmente le risposte di un modulo in documenti PDF professionali, ideale per generare fatture, proposte, ticket, certificati, ecc…

La parte migliore qui è che non hai bisogno di iniziare da zero: ci sono centinaia di modelli di PDF preimpostati a tua disposizione.

…il che ci porta al prossimo aspetto di JotForm:

  • La libreria di modelli contiene migliaia di moduli già fatti per qualsiasi situazione, raggruppati per tipo e settore. Un grosso risparmio di tempo!

Per comprendere meglio i ruoli dei modelli su JotForm, diamo un’occhiata più da vicino a come funziona il costruttore di moduli stesso:

Costrutture di Moduli e Modelli

Iniziare con JotForm è super semplice: puoi creare un nuovo account inserendo il tuo nome, l’email, lo username e la password; o anche più velocemente registrandosi tramite Facebook o Google:

Crea un Account Gratuito su JotForm ›

Ci vorranno circa 30 secondi in totale, e saremo pronti per cominciare! Clicca sul grande pulsante verde “Crea Modulo” ed esplora le nostre opzioni.

Ci sono 3 modi per creare un modulo: partendo da un foglio bianco, usando un modello o importandone uno esistente (da un sito web, dal tuo account JotForm o da un documento PDF).

In situazioni di tutti i giorni userai certamente dei modelli (fanno risparmiare tanto tempo!), ma per introdurre bene il processo sarebbe meglio cominciare da una tavola vuota 📖

Il costruttore di moduli ha una semplice interfaccia che cela un ventaglio sorprendentemente ricco di strumenti e potenti funzionalità:

JotForm: construttore

Puoi aggiungere nuovi campi e altri elementi cliccando sul bottone grigio scuro rotondo a sinistra dello schermo [1] che apre un intero pannello di varie cose che puoi usare nel tuo modulo.

A parte gli elementi base e i portali di pagamento, fai attenzione alla terza tabella che contiene un ampio numero di blocchi più avanzati, come la geolocalizzazione automatica o fare una foto al rispondente.

Se clicchi su un campo esistente, un pulsante a ingranaggio circolare apparirà, [2] che apre il pannello delle proprietà dei campi. Qui puoi cambiare l’etichetta, la grandezza e la posizione del campo, e anche segnarlo come necessario.

Il terzo importante pannello è per il complessivo design del modulo: è aperto dal pulsante blu a rullo di vernice [3] nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia.

Ad essere franchi, questa parte del costruttore di JotForm è stata la più grande e positiva sorpresa per noi; la varietà di opzioni va ben oltre qualsiasi cosa che abbiamo visto in altri costruttori di moduli:

  • Puoi scegliere colori e sfondi per ogni singola parte del modulo, o cliccare sul pulsante in basso per attivare l’interfaccia di progettazione avanzata con una quantità pazzesca di impostazioni granulari aggiuntive.
  • Nel modulo puoi sistemare font, dimensione e posizione, e persino aggiungere il tuo codice CSS personale se hai familiarità con i linguaggi di programmazione web.
  • O puoi semplicemente scegliere un modello grafico già fatto per il tuo modulo! Ci sono sia temi gratis che premium disponibili sullo store di JotForm.

…mentre siamo ancora dentro al costruttore di moduli, hai notato il banner di JotForm in fondo allo schermo? [4] Apparirà su tutti i moduli pubblicati usando l’account gratuito.

Per rimuovere il banner dai tuoi moduli, hai bisogno di una sottoscrizione. Come funziona? E vale i soldi spesi? Ecco in sostanza:

Tariffario di JotForm

La cosa bella di JotForm è che è un cosidetto servizio freemium; in altre parole, ha sia una versione gratuita che una a pagamento.

Ciò significa che puoi iniziare a creare ed usare i tuoi moduli senza alcun obbligo finanziario, e successivamente aggiornare se JotForm si dimostra utile per il tuo progetto.

Quello che ci piace particolarmente di JotForm è che non c’è assolutamente alcuna differenza di funzionalità tra il piano gratuito e quello a pagamento: hai bisogno di pagare soltanto per limiti di uso aggiuntivi e per rimuovere il marchio sotto ai moduli.

Tenendo questo a mente, la logica dietro i piani di abbonamento di JotForm è abbastanza chiara:

Piano JotForm Gratis Bronzo Argento Oro
Costo mensile $0 $24 $29 $79
Limite moduli 5 25 100
Risposte mensili 100 1,000 10,000 100,000
Spazio disponibile 100 MB 10 GB 100 GB 1 TB
Banner di JotForm si no no no

Come puoi vedere dalla nostra tabella riassuntiva soprastante, JotForm scala in base alle tue necessità, mentre non stabilisce alcun limite alle funzionalità.

Una cosa che vale la pena notare è un 50% di sconto per la registrazione di istituzioni no profit o didattiche, che è una cosa che non troverai con altri fornitori di moduli online 🎓

Infine, JotForm offre una garanzia di rimborso di 30 giorni su ogni piano a pagamento, che significa che puoi chiedere un rimborso totale durante il primo mese, contattando il team di supporto usando il modulo di contatto o via email (rispondono 24 ore su 24).

Grande! Adesso abbiamo decisamente tutte le informazioni che ci servono per rispondere alla nostra domanda principale:

Dovresti Usare JotForm?

Non c’è alcun dubbio, JotForm è senz’altro il servizio di costruzione di moduli più avanzato su cui abbiamo poggiato le nostre mani (e qui alla Satori Webmaster Academy li abbiamo provati tutti).

I lettori più anziani del nostro blog sanno che ci piacciono specialmente quei prodotti che riescono a rimanere semplici e intuitivi, e al contempo contenere potenti funzionalità che sono sufficientemente buone per soddisfare anche gli utenti più esperti:

JotForm è un prodotto del genere. Il suo costruttore online è facile da usare per i novizi, ma rivela gradualmente una grande varietà di opzioni e capacità non appena lo si impara meglio.

Ogni singola funzionalità è disponibile nella versione gratuita del servizio, il che significa che non hai bisogno di pagare nulla fino a che non sei davvero sicuro che JotForm sia lo strumento giusto per ciò che ti serve:

Inizia ad Usare JotForm Gratis ›

Inizialmente ci aspettavamo che JotForm fosse uno strumento complicato per i casi più esigenti; ora lo usiamo su tutta la linea, anche per i moduli di solo testo più semplici (ciao ciao, Google Forms!)

A prescindere che tu sia un libero professionista o faccia parte di un grosso team, JotForm rende sorprendentemente facile dimenticarsi che prima creare i moduli online era un lavoraccio.

***

Speriamo che questa recensione sia stata d’aiuto e abbia risposto a più domande di quante ne ha create! Condividi i tuoi pensieri e le tue opinioni nella sezione dei commenti sottostante; aiutiamoci a vicenda per fare una scelta sensata 💬

Non hai trovato quello che cercavi? Chiedici la qualunque!
🤓
Mi servono più informazioni su JotForm
🤨
Ho ancora una domanda riguardo JotForm
🤔
Non riesco a decidere se JotForm fa per me
🙄
Qualcos’altro…

Discutiamone!